"Il lusso è un diritto" così recita uno slogan di una recente pubblicità interpretata da Vincent Cassel per un'automobile. Io credo che mangiare tutti i giorni sia un diritto, avere un tetto sopra la testa, sia un altro diritto, avere di che vivere tutti i giorni, avere un lavoro e essere pagati siano altri diritti... Purtroppo nemmeno curarsi sembra ora essere un diritto. Quando il denaro è poco si privilegia la salute fisica a scapito della salute psichica... Tanto che se non si hanno i soldi, si deve rinunciare al proprio benessere.
La cosa triste in tutto questo è che sicuramente degli psicologi che si occupano di marketing pubblicitario avranno concepito questo slogan, per creare un bisogno creando anche nel contempo un sentimento di frustrazione, per chi non riesce a permettersi quella autovettura.
Lo spot recita:
Feste, gioielli, ville, vivere negli eccessi, ancora di più. Cos'è il successo? E' ciò che possiedi? L'ostentazione è morte! Allora che cos'è il lusso? E' il piacere che ti dà una cosa o è il fatto di possederla? E' puntare al massimo, volere sempre di più, non essere soddisfatti, mai! E' avidità!
Tu non sai di cosa parli, a volte il vero lusso sta nelle cose più semplici. Sei solo un sognatore.
A cosa serve il lusso se non riesci a godertelo.
Il lusso è un diritto!!!
Mi sembra essere un po' contraddittorio il testo... e anche offensivo per chi il lusso neanche se lo sogna, perché pure il necessario fa fatica ad averlo....