Curriculum Vitae

INFORMAZIONI PERSONALI

Nome e Cognome:     Bruna Benelli


Professione:                Psicologa-Psicoterapeuta.

Iscrizione all’Albo degli Psicologi del Lazio Sez. A  N° 13327 dal 15/11/05 e annotazione come Psicoterapeuta in data 11/11/09.

Assistente Educativa Specialistica.


 Studio:                       Albano Laziale (Roma)

Telefono:                    3316171362

Email:                         brunab70@gmail.com 


ESPERIENZE PROFESSIONALI

- Esercita attività privata come psicologa e psicoterapeuta ad orientamento psicodinamico presso il proprio studio. Svolge attività psicoterapeutica, counseling, attività diagnostica, terapia di sostegno con pazienti adulti, con coppie, con bambini, con adolescenti, con genitori di pazienti in età evolutiva.
- Si occupa anche di Consulenza Tecnica di Parte (CTP).

- Si occupa di trattamento dei Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA)
 - Lavora in qualità di Assistente educativa specialistica da vari anni. Ha maturato esperienza nella Scuola Primaria e nella Scuola Secondaria di primo e secondo grado, affiancando alunni/e con vari tipi di problematiche cognitive, di apprendimento ed emotive, che comportano difficoltà di socializzazione, di comunicazione e di autonomia e altri problemi psicologici.

- Organizza incontri su tematiche psicologiche:

- Presso il CPA è stata relatrice degli Incontri del Sabato:

Avere, Essere, Apparire. Il Narcisismo nella società odierna… Quando l’apparire conta più dell’essere” (21/02/09);

Il viaggio della vita: gestazione, nascita e prima infanzia” (09/01/10);

Depressione: vittime di noi stessi o artefici del nostro futuro?” (29/01/11);

Genitori->Figli / Figli->Genitori. Riappropriarsi del proprio ruolo” (11/02/12);

- Per conto della Associazione Culturale Onlus “8 Marzo”:

- è stata relatrice di Incontri culturali su tematiche di interesse psicologico presso la Sala di formazione del Comune di Albano Laziale:

- “L’Autostima femminile – una dura conquista” (04-05- 2010);

- “Donne che amano troppo” (argomento: dipendenza affettiva) (28-04-2011).

- Interventi e partecipazione agli incontri culturali di presentazione di libri e dibattiti per il Cineforum al cinema Albaradians.

- Farmacia comunale: Il sonno e l’insonnia”, incontro informativo (19-11-2010)

Associazione il Paperotto, Baby Parking: “Il ‘linguaggio’ dei bambini: il gioco e il disegno” (11-06-2011)

Scrive brevi articoli e risponde alle mail dei lettori del mensile

- Il  Segno” di Rocca di Papa, nella Rubrica “L’angolo della Psicologia”, diventato "Spunti di Psicologia".


ATTIVITA’ DI VOLONTARIATO

- Attività di volontariato semestrale (Novembre 2010 – Maggio 2011) presso l’UONPI dell’ASL RM-H2 di Albano Laziale, in qualità di psicologa-psicoterapeuta (sedute di psicoterapia con pazienti in età evolutiva).

- E' socia dell'Associazione di volontariato "Donne per il cambiamento" che si occupa di iniziative per contrastare la violenza di genere e aiutare le donne in situazione di abuso e di disagio.


ATTIVITA’ DI COLLABORAZIONE

- Ha collaborato come psicologa-psicoterapeuta, dalla fine dell’anno 2009 a titolo gratuito, con l’Associazione Culturale Onlus “8 Marzo” di Albano Laziale, con la quale ha organizzato incontri culturali su tematiche di interesse psicologico.

LIBERA DOCENZA

- Corso “Introduzione alla Psicologia” (ottobre 2011 - maggio 2012).

E' stata docente titolare del corso di Psicologia dell’Unitre Ariccia (Università della terza età - Università delle tre età), intitolata al Prof. Livio Velletrani, ad Ariccia (Roma).

Il corso ha previsto 14 incontri su varie tematiche psicologiche tra le quali:  la psicopatologia, il ciclo di vita della famiglia, la criminologia.


ISTRUZIONE E FORMAZIONE




- Diploma in Periti Aziendali e Corrispondente in Lingue estere (Inglese e Francese) e Diploma in Steno-Dattilografia.

- Ha conseguito in data 24/02/04 (sessione straordinaria dell’anno accademico 2002-203), la Laurea in Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione all’Università degli Studi di Roma “La Sapienza” V.O., con la tesi di ricerca in Psicodinamica delle Relazioni Familiari, Relatore Prof. Ardone Ritagrazia, dal titolo “Il conflitto nelle relazioni interpersonali dell’adolescente: Il rapporto genitori-figli”.

La ricerca ha coinvolto un campione di 100 adolescenti maschi e femmine, di varie età, provenienti da diverse classi di un liceo, ai quali ha somministrato tre questionari: il questionario sociodemografico (da lei elaborato) per la raccolta dei dati anagrafici, il questionario sulla rete delle relazioni interpersonali NRI (Network or Relationship Inventory, Furman, Buhrmester, 1985) che ha ritradotto in italiano dall’originale, e il questionario sul conflitto “When we disagree” (Honess, Charman, 1992; trad. it. e validato da Cicognani, Zani, 1999) che ha estrapolato da un articolo di ricerca.

- Ha effettuato il tirocinio post lauream di un anno dal 15/03/04 al 14/03/05 (450 ore a semestre, totale 900 ore), presso l’Unità Operativa di Neuropsichiatria Infantile (U.O.N.P.I) di Albano Laziale, ASL RM-H2, dove sotto la supervisione del Tutor, Dott.ssa Bruna Rita Larocca, Responsabile del Servizio, ha svolto le seguenti attività:

I semestre:       Area Psicologia Clinica:
                     
-  Somministrazione Test Proiettivi Grafici, Favole Louisa Duss, Sceno-Test di Von Staabs;
Test di Personalità: MMPI-A, Test cognitivi: WPPSI, WISC-R, e Prove di Comprensione e Lettura MT.
- Partecipazione a counseling e psicoterapie familiari
- Osservazioni di gioco individuali
 II semestre:     Area Psicologia dello Sviluppo:

- Osservazione di gruppi di bambini in terapia riabilitativa globale condotti dalla Logopedista e da terapiste della riabilitazione.
- Partecipazione a GLHO, GLHI, GIL (Gruppi di lavoro operativi handicap, nelle scuole).
- Partecipazione a riunioni d’équipe e di supervisione su casi clinici.


- Si è iscritta in data 02/12/05 presso la Scuola di Formazione di Psicoterapia ad Indirizzo Dinamico  (S.F.P.I.D), sede di Roma, riconosciuta dal MIUR, Direttrice della Scuola Dr.ssa Russo Rosaria Sara, Fondatore della Scuola Dott. Giovanni Russo, ideatore della Teoria P.E.A. (Pragmatica, Eclettica, Analitica). La formazione in psicoterapia ha previsto attività teoriche, pratiche ed esperienziali (lezioni teoriche, lezioni di psicodiagnostica (studio del test di Wartegg, MMPI versione ridotta, MMPI-2, DFU, WAIS), dinamiche di gruppo, analisi di gruppo, esercizi di bioenergetica, visualizzazione guidata, rilassamento, training autogeno, danze in cerchio, “cinema e patologia”, psicodramma, compilazioni di tesine nel primo biennio, conduzione di seminari interni al 3° e al 4° anno, sostenimento di esami al termine di ogni anno. Partecipazione a seminari e convegni).

 - Ha iniziato il tirocinio di specializzazione, in data 1/02/06, della durata di 150 ore per anno accademico, e ha terminato le 600 ore totali in data 02/07/09, presso il  Servizio di Neuropsichiatria infantile (U.O.N.P.I.) di Albano Laziale, ASL RM H2, sotto la supervisione del Tutor, dove ha svolto le seguenti attività:        

-  Colloquio clinico (con l’impiego eventuale dello Sceno-Test di Von Staabs)
-   Terapie di gioco individuali
-  Supervisione su casi clinici

- E’ stata seguita in supervisione (un incontro settimanale), per tutta la durata della terapia con la paziente oggetto della tesi di specializzazione.

- Ha completato l’Analisi Personale Psicodinamica a scopo formativo, con frequenza settimanale per un numero totale di 200 ore.

 - Si è specializzata (con votazione 110/110) in data 31/10/09 come Psicoterapeuta Psicodinamica Individuale e di gruppo con la tesi dal titolo “Un puzzle da costruire” (composta da una parte teorica, dall’esposizione di un caso clinico, supervisionato, riguardante una adolescente e comprendente la somministrazione di test grafici: Reattivo dell’Albero, DFU, Disegno della Famiglia, e del MMPI-A).


CONOSCENZE IN CAMPO PSICODIAGNOSTICO

- Test grafici: Disegno della Figura Umana, Disegno della Famiglia, Disegno dell’Albero, Disegno della Persona sotto la pioggia, Disegno della casa, Test di Wartegg.

- Test proiettivi: TAT, CAT, Favole di Louise Düss, Scenotest.

- Questionari di Personalità: MMPI  forma ridotta, MMPI-2, MMPI-A.

- Test di Efficienza intellettiva:  WISC-R (WISC-III), WAIS-R.


CONOSCENZE INFORMATICHE

- Sistema operativo Microsoft Windows XP, Vista, 2007: buona conoscenza;

- Gestione della posta elettronica e utilizzo Internet Explorer: buona conoscenza;

- Programma di elaborazione testi Microsoft Word 2003-2007, 2010: buona conoscenza;

- Power Point: buona conoscenza;

- Excel: conoscenza di base;

- Programma Statistical Package for the Social Sciences (SPSS 11.0): buona conoscenza.

Corso base SPSS 11.0 (Programma Statistical Package for the Social Sciences )  (giugno-luglio 2003) organizzato presso la Facoltà di Psicologia dell’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”, dal Dipartimento di Psicologia dei processi di sviluppo e socializzazione. Programma di statistica utilizzato per l’elaborazione dei dati di ricerca della tesi (anno 2003-2004).

CORSI DI LINGUA STRANIERA

- Corso avanzato di inglese (novembre 2004-Aprile 2005), per un totale di 14 ore, tenutosi presso la Scuola Media Statale Negrelli-Pascoli, XVII Centro Territoriale Permanente (con attestato).

- Corso base di Spagnolo (novembre 2004-Aprile 2005), per un totale di 14 ore, tenutosi presso la Scuola Media Statale Negrelli-Pascoli, XVII Centro Territoriale Permanente (con attestato).

 MASTER


- Master sui Disturbi Specifici dell’Apprendimento di 150 ore (periodo dal 18-10-14 al 13-03-15) proposto da LR Psicologia Istituto di Formazione, Clinica e ricerca in psicologia, riconosciuto dal Ministero della Salute (accreditamento n. 1652) sede di Roma, così strutturato: Modulo 1 I DSA e i BES, Modulo 2 La Diagnosi, Modulo III L’Intervento logopedico, Modulo 4 Trattamento e riabilitazione, e Laboratori pratici). Esame finale con discussione di una tesina su un caso di dislessia, con valutazione dei test e delle prove somministrate, diagnosi e proposta di trattamento). 
Tirocinio pratico formativo di 300 ore svolto presso il CICAR, Coordinamento Immigrazione Castelli Romani con sede a Genzano di Roma (periodo dal 16/02/15 al 05/06/15).


CORSI DI FORMAZIONE PIU' RECENTI


 - Corso teorico/pratico sulla violenza di genere (comprendente una serie di incontri tenuti da vari professionisti ed esperti nel campo della violenza sulle donne, principale docente Anna Verdelocco della Cooperativa BeFree, durante gli anni 2015-16). La sottoscritta ha tenuto un paio di lezioni sulla Dipendenza affettiva. Attualmente sta svolgendo la parte pratica di accoglienza (sportello d'ascolto e aiuto), e svolgerà un'ulteriore parte teorica nel mese di ottobre 2016, a cura dell'Associazione Sostegno Donna.




- Corso di Formazione dal titolo “Educazione Positiva” (dal 28/08/15 al 15/11/15) di 50 ore.

Contenuti: Caratteristiche delle regole efficaci; percezione e valorizzazione degli aspetti positivi; il rinforzo; i comportamenti problematici e le forme alternative positive di comunicazione; come ascoltare ed esprimere le emozioni (orientamento cognitivo-comportamentale).

Manager Tutor Dott.ssa Giorgia Sanna per la Erickson Formazione Online.


- Corso di Formazione per volontari Helper, per l’assistenza alle pazienti affette da cancro mammario e i loro familiari (40 ore) (periodo dal 22-06-15 al 17-07-15, su Progetto LISTEN – Ascoltare per Sostenere, Sostegno alla Famiglia “Oncologica”) presso la sede della Cooperativa La Castelluccia di Marino (RM).


- Corso di formazione in presenza (periodo dal 7-10-14 al 15-12-14) su “I Disturbi Specifici di Apprendimento” organizzato dall’AID, Associazione Italiana Dislessia, ente accreditato dal MIUR (ll 9-12-2004, prot. N4344/C/3), tenutosi presso l’ISS Via Della Stella di Albano per un numero totale di 12 ore.


- Corso “La Dipendenza da Internet: I comportamenti a rischio e le potenzialità psicopatologiche proprie della Rete”, (dal 13/05/13  al 07/06/13); modalità: esercitazioni online sui casi clinici e discussione giornaliera degli argomenti nel forum.

La dipendenza cyber-sessuale, la dipendenza cyber-relazionale, il Net Gaming, gli aspetti giuridico fiscali del gioco d’azzardo patologico, la dipendenza da VideoGames, la Retomania. Corso promosso da Obiettivo Psicologia s.r.l.

- Corso L.I.S. (dal 11/04/13 al 20/06/13; 1 incontro settimanale di 3 ore ciascuno, per 30 ore totali), presso lo Studio Marconi, sito in Viale Marconi 19, Roma; docente Thomas Buhling, interprete L.I.S. e assistente alla comunicazione. Tra gli argomenti trattati: Parametri formazionali, dattilologia, domande K, termini di uso quotidiano, ecc.

- Corso di Formazione sulla Didattica per i Disturbi d’apprendimento e le Difficoltà d’Attenzione” (dal 16 marzo 2011 al 17 maggio 2011, iscritta all’intero corso, un incontro settimanale), organizzato dall’Associazione  Culturale “TiconZero” in collaborazione con il Comune di Marino - Assessorato alla Pubblica Istruzione. Il corso ha trattato argomenti teorico-pratici riguardanti le metodologie didattiche, e gli strumenti compensativi per gli alunni con difficoltà, della Scuola dell’infanzia, della Scuola Primaria e della Scuola secondaria di 1° e 2° grado.

- Corso settimanale (21/12/09 - 14/06/10): “Grafologia Medica: Psicopatologia, criminologia e scrittura” della Scuola Medico Ospedaliera, ASL RM/B, tenuto dal Dott. Vincenzo Tarantino, dal Dott. Silvano Dedalo e dal Dott. Claudio Monzio Compagnoni, con rilascio di attestato dopo la discussione di una tesina di argomento criminologico.

Ha seguito in anni precedenti i seguenti corsi:    

- Corso (in data 21/02/ -  08/05/08): “Iniziative di formazione sui temi dell’integrazione scolastica, di cui all’art. 4 del CIR sulla formazione del personale della scuola del 15.06.2006 e del fondo per l’arricchimento e l’ampliamento dell’offerta formativa di cui alla legge 440/97”, della durata complessiva di 36/40 ore, promosso dal Ministero della Pubblica Istruzione-Ufficio Scolastico Regionale per il Lazio, con rilascio di attestato finale di partecipazione.

- Corso di formazione (in data 21/02 – 16/05/07) su “L’integrazione scolastica dei diversamente abili” (32 ore), (Dott.ssa Pace, Dott.ssa Di Fazio), promosso da “Integra” Consorzio Coop. Sociali per il Comune di Genzano di Roma con rilascio di attestato finale (riconosciuto dal comune).

- 1° livello (16 ore) iniziato il 21/02/07, esame finale superato.

- 2° livello (16 ore) iniziato il 4/04/07, esame finale superato.

Finalità del corso: fornire strumenti teorico-pratici per favorire l’integrazione degli alunni diversamente abili, nell’ambiente scolastico, promuovere la loro autostima e accrescere le loro abilità sociali.

- Corso di formazione (teorico-pratico) (in data 8/11 – 6/12/06) su “Il gioco come strumento di promozione del benessere emotivo e sociale” (12 h in sei incontri), (Dott.ssa Pace, Dott.ssa Di Fazio), con rilascio di attestato di partecipazione. Finalità del corso: promozione del benessere emotivo e sociale dei bambini. 

- Corso base sul Colloquio Motivazionale (date: 15-16/10 e 17-18/12/04) organizzato  dall’Azienda A.S.L. ROMA H di Albano Laziale presso il Presidio Ospedaliero “S. Giuseppe” di Albano Laziale.         

- Corso di aggiornamento (date: 20, 27/11 e 11/12/04) “La diagnosi dei Disturbi psichiatrici in adolescenza” (Disturbi della condotta alimentare 1° giornata, Disturbi psichiatrici 2° giornata, Disturbi di personalità 3° giornata), organizzato dall’Azienda A.S.L. ROMA H di Albano Laziale presso il Presidio Ospedaliero “S. Giuseppe” di Albano Laziale.

- Corso di formazione (date: 20, 22, 29/04 e 5/04/04) “La comunicazione verbale e non verbale, la comunicazione efficace, il contenimento, l’ascolto attivo e la sospensione del giudizio” organizzato da Il Volontariato Vincenziano in collaborazione con il Centro di Servizio Spes.

 - Corso (da dicembre 1991 a luglio 1992) di “Psicologia e Antropologia dei Simboli” presso il Centro di Psicologia Applicata (C.P.A.) di Albano Laziale.

WORKSHOP

- 2 Workshop organizzati dalla Cooperativa sociale Astrolabio: “La prevenzione nel consumo delle nuove droghe: la relazione d’aiuto con gli adolescenti” (10 maggio 2004) e “Le metodologie d’intervento nelle nuove droghe: la riduzione del danno” (17 maggio 2004).

- Workshop in Psico-oncologia, “Modelli per la formazione di psicologi, medici, psicoterapeuti e operatori sanitari” – Paradigma Psicoanalitico e Social Dreaming ”, presso la Scuola di psicoterapia S.F.P.I.D. (13-14/02/09).

WEBINAR


- Webinar “Introduzione agli strumenti per la Riabilitazione Online dei DSA” (07/03/16). Presentazione programma di Riabilitazione online a distanza RIDInet comprendente 7 app (Reading Trainer per la dislessia; Cloze per la comprensione del testo; Run the Ran per la denominazione visiva rapida; La Linea dei Numeri per la Discalculia; Dal suono al segno per la disortografia; Sillabe e Rap Words).


- Webinar online “Star bene a scuola. La funzione del conflitto a scuola”, Dott.ssa Giuliana Pinto (15/04/16), per esplorare le conseguenze negative e positive del conflitto a scuola e le sue potenzialità per favorire la consapevolezza delle ragioni e delle emozioni proprie e altrui.


CONVEGNI, CONFERENZE E SEMINARI

(Tematiche riguardanti la Psicologia, la Psicoterapia, la Grafologia e l’Educazione Scolastica)

Elencati in ordine cronologico:

·  III Convegno Nazionale AP-SIMP: “Il Bambino Sacrificato, le diversità negate” (15-16-17 maggio 1996).

· Conferenza sul Diritto alla partecipazione e alla formazione scolastica tenutosi presso la Facoltà di Sociologia (27 aprile 1999).

· Conferenza promossa dalla Associazione “Differenza Donna”: “I luoghi della violenza… Il luogo della rinascita” (29-30 novembre 1999).

· I Convegno Nazionale dell’Associazione Italiana Psichiatri e Psicologi Cattolici: “Gli Dei morti sono diventati malattie” (4-5 marzo 2000).

· Conferenza “Il Metodo Rorschach” organizzata dal CEIPA (ottobre 2000).

· Conferenza sulla “Sessualità e autostima femminile” tenutosi all’Ateneo Pontificio Regina Apostolorum a cura dell’Istituto di Studi superiori “Sulla Donna (7 marzo 2003).

· Incontro di sensibilizzazione organizzato dall’Istituto Gestalt di Firenze “Tema astrale e percorso di consapevolezza” (4 aprile 2003).

· Giornata di studio “Continuità dell’essere, gioco e separazione: riflessioni su alcuni concetti di D.W. Winnicott” con Bernard Barnett e Ruth Barnett (29 ottobre 2004), promossa dalla Scuola di Psicoterapia Psicoanalitica dell’Età Evolutiva” (ASNE-SIPsIA), presso il Dipartimento di Scienze Neurologiche, Psichiatriche e Riabilitative dell’Età Evolutiva.

· Convegno “Un ascolto senza sosta – due anni di esperienze del Centro per le famiglie SostAscolto”, sul tema dell’uso e abuso di sostanze, droga e alcool e sulla collaborazione e integrazione tra individuo, famiglia e servizi territoriali (15 luglio 2005).

· Convegno sul tema “I Disturbi di Personalità” presso la Scuola di psicoterapia S.F.P.I.D. di Roma (24/09/05).

· Convegno sul tema “I disturbi da stress nell’ottica psicodinamica” presso la Scuola di psicoterapia S.F.P.I.D. (28/01/06).

· Convegno sul tema “Autismo ed educazione dei giovani adulti” promosso dall’Assessorato alle Politiche sociali della Regione Lazio (20/03/06).

· Convegno sul tema “I disturbi d’ansia” presso la Scuola di psicoterapia S.F.P.I.D. (29/04/06);

· Convegno sul tema “Il Disturbo di Apprendimento” promosso dalla Associazione Culturale LiberaMente (20/05/06).

· Giornate di studio su “Integratori terapeutici e fitofarmaci nell’età riproduttiva, dello sviluppo ed avanzata” (16,17 marzo 2007).

· Convegno sul tema “L’Aggressività nei Luoghi di Lavoro e nel Sociale”, presso l’Istituto Italiano di Medicina Sociale, organizzato dalla Scuola di psicoterapia S.F.P.I.D. (23/06/07).

· Convegno sul tema “I Disturbi di Personalità” (trattamento dei vari disturbi) promosso dalla Scuola di psicoterapia S.F.P.I.D. presso l’Istituto per gli Affari Sociali di Roma (24/05/08).

· Convegno sul tema “Stress e Psicosomatica. Nuove prospettive di  intervento psicodinamico” promosso dalla Scuola di psicoterapia S.F.P.I.D. presso l’Istituto per gli Affari Sociali di Roma (10/01/09).

· Convegno dal titolo “Affido Condiviso, a 4 anni dall’approvazione, promosso dal Comune di Roma, presso Dipartimento III (26-02-2010).

· Giornata di studio dal titolo “Streghe e Fate: la Devianza al Femminile attraverso l’Espressione della Scrittura”, promossa dall’AGP (Associazione Grafologi Professionisti) presso l’Istituto dei Salesiani di Roma (07/03/10).

· Giornata di studio su “La Psicoterapia dell’Adolescente come supporto allo sviluppo”, con il prof. Alfio Maggiolini, promossa dall’AIPCP (Associazione Italiana per la Psicologia Clinica e la Psicoterapia), presso il Convento di San Marco di Firenze (20/03/10).

· Convegno dal titolo “La Grafopatologia in ambito giudiziario”, promossa dal CIGME (Centro Internazione di Grafologia Medica) e dall’AGP (Associazione Grafologi Professionisti) (11-12-2010).

· Convegno “Insieme per Educare”, sulle difficoltà scolastiche, dislessia, DSA e ADHD, organizzato dall’Assessorato alla Pubblica istruzione con l’Associazione culturale “TiconZero”, presso la sala consiliare del Comune di Marino (Rm) (22-01-2011).

·  II Convegno nazionale “In classe ho un bambino che…” sui disturbi dell’apprendimento, la dislessia, la scuola e l’handicap, le emozioni, la teoria della mente, ecc., organizzato da Giunti scuola e Giunti O.S., in sessioni parallele al Palazzo dei Congressi e al Palazzo degli Affari a Firenze (4-5/02/11).

· Seminario  “Il bambino nei nuovi contesti familiari”, organizzato dalla Scuola di Specializzazione in Psicologia Clinica e l’Isteba, presso la Facoltà di Psicologia (12-05-11).

· Convegno Nazionale “I paradigmi del setting per l’infanzia e l’adolescenza: codici materni e paterni”, organizzato da C.i.Ps.Ps.i.a. Centro Italiano di Psicoterapia Psicoanalitica per l’Infanzia e l’Adolescenza, a Bologna, Oratorio S. Filippo Neri (17-18/06/11).

· Seminario “Comportamenti dirompenti: ADHD e Bullismo a scuola. Teoria e tecnica d’intervento cognitivo-comportamentale e sistemico”,  organizzato dall’’Associazione  Culturale “TiconZero” in collaborazione con il Comune di Marino - Assessorato alla Pubblica Istruzione, presso Museo Civico Mastroianni, Marino (25-06-11).

· Convegno “Condotte aggressive e disturbi psichiatrici: Clinical Governance e reintegrazione sociale”, organizzato da Villa Von Siebenthal e Casa di Cura Samadi, UOC di Psichiatria, AO Sant’Andrea di Roma, presso Palazzo Chigi, Ariccia (27-06-11).



- Convegno “Criticità emergenti nel disturbo bipolare: Terapia, gestione multidisciplinare del paziente e aspetti medico-legali”, organizzato dalla Clinica Villa Von Siebenthal, presso il Grand Hotel Villa Tuscolana a Frascati (Rm) (18/06/12).


- Seminari di approfondimento sulla progettazione (24 ore), promossi dai Centri di Servizio per il Volontariato del Lazio, CESV-SPES, presso la Casa del Volontariato di Ariccia (Rm).

- “La descrizione delle attività di un progetto” (3 e 10 giugno 2013; 8 ore).

- “La costruzione del budget di un progetto”   (17 e 24 giugno 2013; 8 ore).

- “La definizione del contesto in un progetto”  (1 e 8 luglio 2013; 8 ore).


- Congresso Internazionale dal titolo “Psicoterapia Psicodinamica, dalla Teoria alla Pratica Clinica” del Dr. Glen O. Gabbard, Clinical Professor in Psychiatry and Behavioral Sciences presso il BMC, Baylor College of Medicine in Houston (Texas), promosso dal C.I.S.S.P.A.T., (Centro Italiano Studi Sviluppo Psicoterapie a Breve Termine), presso il Policlinico Universitario di Padova (22/06/13).