lunedì 7 febbraio 2011

Psicoterapia dinamica

Al giorno d'oggi, un numero sempre maggiore di persone sente la necessità di approfondire la conoscenza di sé, o sente l'impellenza di comprendere le dinamiche sottostanti certi "meccanismi" psicologici, che le portano a cadere sempre negli stessi errori, a impelagarsi sempre nelle stesse storie, oppure è spinta dall'urgenza di risolvere dei problemi che le impediscono di procedere bene nella propria vita.
Se proviamo a considerare la nostra esistenza come un sentiero da percorrere, che a volte va in salita, altre in discesa, alcune volte gira a sinistra, altre a destra, e vorremmo essere liberi dall'ansia che ci prende quando incontriamo degli ostacoli, o vorremmo capire come superarli, o ancora vorremmo essere in grado di cavarcela da soli, ma ancora non lo siamo, emerge l'importanza di conoscere meglio se stessi.
Quando siamo in una nuova città che non abbiamo mai visitato, possiamo fare tre cose: orientarci con una mappa, chiedere informazioni agli altri, vagare senza meta. E' possibile fare tutte queste cose, in periodi diversi della nostra vita, l'importante è che ci sentiamo sicuri di noi stessi, ci sentiamo bene e siamo in equilibrio con la mente, con il fisico e lo spirito.
La psicoterapia fornisce un "aiuto", a chi sente di non riuscire a farcela in un certo momento della propria vita, e si affida alla professionalità di un esperto che saprà come e quando intervenire e come e quando comunicare all'analizzato che può procedere da solo sul sentiero che sta seguendo.
L'orientamento dinamico permette alla persona di conoscere le sue dinamiche interne, affinché possa rafforzare l'Io, affrontare meglio le frustrazioni, superare i problemi quotidiani e sappia operare con discernimento e per il proprio benessere, nel rispetto di se stesso e degli altri.
Quando ci si accorge di non riuscire a farcela o che ci manca qualcosa che renderebbe più felice la nostra vita, o ci si sente ansiosi e sempre scontenti è arrivato il momento di considerare la psicoterapia come una possibilità di potenziare le proprie capacità o di svilupparne delle nuove, di impiegare le proprie energie senza disperderle, ma in vista di obiettivi precisi.
Non bisogna pensare né che la psicoterapia sia un rimedio magico, poiché niente riesce se non siamo noi ad impegnarci con le nostre forze, né che si possa fare tutto da soli, o che in psicoterapia ci vada solo chi è "pazzo". La psicoterapia è per chi crede di poter essere aiutato a mobilitare le proprie forze e l'efficacia del suo intervento si basa sull'alleanza terapeutica che si crea tra analista (lo psicologo-psicoterapeuta) e il suo analizzato (la persona che ha richiesto la terapia), se si crea un rapporto di fiducia reciproco, e vengono vinte le resistenze, il lavoro terapeutico procederà in modo proficuo e si avvertiranno i cambiamenti sia interni che esterni.

Nessun commento:

Posta un commento